
Chi Siamo
La Nuova Unci Calabria

Le particolari esigenze del territorio hanno dato vita alla NUOVA UNCI CALABRIA, unica federazione regionale calabrese riconosciuta da UNCI come organismo di rappresentanza e tutela del movimento cooperativo calabrese.
La Nuova Unci Calabria, operativa in riva allo Stretto e in tutto il territorio regionale, è stata fortemente voluta dal compianto Presidente Unci Nazionale Cav. Pasquale Amico per ridare nuova luce alle cooperative calabresi aderenti alla Federazione.
il Congresso della neo nata associazione, nel costituire i nuovi organi, attribuisce la presidenza alla dott.ssa Lidia D. Chiriatti, da quasi un ventennio legata al mondo Unci e figura di spicco nel movimento cooperativo calabrese.
La nomina alla presidenza è frutto di un lavoro di intesa tra le cooperative del territorio e la Federazione Nazionale che avvertiva forte la necessità di affidare la rappresentatività del movimento cooperativo calabrese ad una struttura, ad una persona, di fiducia e stima.
La Nuova Unci Calabria è un progetto ambizioso che, grazie alla rete virtuosa fra Unci, le imprese e le Istituzioni, farà da volano per la ripresa economica del territorio e costituirà un fiore all’occhiello per la cooperazione calabrese.
La Federazione Regionale è supportata da una squadra di consulenti e collaboratori messa in campo per assicurare, con la trasparenza e chiarezza che da sempre la Federazione Nazionale pretende e garantisce, tutti i servizi associativi e rappresentativi di UNCI.
la Nuova Unci Calabria è ruota di un ingranaggio che può funzionare solamente se tutti lavorano sinergicamente. La macchina non si arresta ma anzi acquisisce forza e velocità guidando su strada retta e correndo per un obiettivo comune. Cooperazione significa questo e la Nuova Unci Calabria saprà andare lontano.
L’UNCI è un’associazione nazionale di categoria di rappresentanza del movimento cooperativo.
L’attività dell’Unione è principalmente rivolta alla promozione, orientamento, sostegno ed erogazione di servizi per sviluppare e sostenere le cooperative associate, al fine di potenziare l’occupazione, il reddito dei soci cooperatori e le funzioni di mutualità esterna.
L’Associazione ha distribuzione territoriale, in Calabria è rappresentata da Nuova Unci Calabria
​
Mission
L’Unione ha la rappresentanza, l’assistenza, la tutela e la vigilanza del movimento cooperativo ed esercita sugli enti aderenti la vigilanza stabilita dalle leggi vigenti.
L’UNCI è impegnata in diverse attività di promozione e di formazione cooperativa sia a livello nazionale che locale.
Nell’ultimo triennio la Sede Nazionale ha ulteriormente specializzato le proprie attività mediante una qualificata strutturazione dei propri Uffici Nazionali, estendendo, pertanto, gli ambiti di competenza e profusione della propria mission istituzionale.